Scopri i Nostri Libri

Incantesimo 727

Fantastici racconti

di Denise e Michele Calamita

Qualcosa in più

di Denise e Michele Calamita

Incantesimo 727

Fantastici racconti

Incantesimo 727 è un libro che nasce dal cuore e dalle idee di un bambino (illustratore e compositore) e dalla sua mamma (scrittrice e compositrice). 

È una raccolta di cinque fiabe e il testo di una canzone, il tutto illustrato da Michele Calamita, giovane pittore, che attraverso la fantasia e la sua capacità rappresentativa accompagna i lettori attraverso un viaggio onirico, portavoce di emozioni profonde, spiegate con la semplicità e l’immediatezza che soltanto i bambini possiedono. 

Le favole, invece, sono state interamente scritte da Denise Calamita, art&life coach, specializzata in storytelling teatrale. Questa raccolta nasce da due esigenze fondamentali: ludico-espressiva, perché è divertente dare forma alle emozioni attraverso i colori, il pensiero magico e le bizzarre soluzioni che lo completano; didattico-educativa perché nell’ottica di un rapporto di crescita la situazione familiare è sempre binaria. Mentre crescono i ragazzi si formano anche le esperienze genitoriali, fondamentali per lo sviluppo del tessuto emozionale interno e sociale, esterno, rivolto agli altri. Le storie proposte sono state create ad hoc per trattare in famiglia argomenti come i lutti, il senso di abbandono, la rabbia, il bullismo. Sono uno strumento per valorizzare diversi punti di vista: quello adulto, più razionale e quello infantile, molto meno legato agli schemi, al canonico. Il confronto di cuore tra due generazioni è il tema centrale di questo libro che profuma di magia e polvere di stelle. 

Si consiglia di consumarlo in famiglia, tra baci e coccole, chiacchierando, per gustarlo in tutto il suo incantevole sapore. 

Buona lettura! 

Qualcosa in più

Riccardo ha 5 anni e la sua vita non è certo cominciata in modo facile, appena nato un dottore frettoloso ha comunicato ai suoi genitori che avrebbe vissuto con difficoltà perché “diverso” e perciò condannato a portare sulle spalle un peso che gli avrebbe impedito di essere felice.

Ma Riccardo non ci sta, parte per un lungo viaggio che, attraverso un aiuto magico, qualche amico e nuove avventure, lo aiuterà a diventare grande e a ritrovare, con gioia, la strada di casa.
Qualcosa in più trae ispirazione da una storia vera e racconta, attraverso il linguaggio di fiaba, come, spesso, la diversità sia associata al concetto di limite.

Qualcosa in più rompe le regole e dice, con la voce del bambino che siamo stati, che ognuno di noi nasce con un dono speciale, ogni persona è un portatore sano di bellezza e positività.
Come farà il nostro giovane amico a raggiungere questa consapevolezza e trasmetterla agli altri?
Una fiaba piccina, che profuma di speranza e di magia … siediti, fai un lungo respiro … ascolta il tuo cuore
Lascia che l’amore ti riaccompagni a casa.

Video della presentazione in biblioteca a Campomorone del libro #qualcosainpiú
Un breve video per raccontarvi “Qualcosa in più” sul nostro libro!